Sviluppo Software

Deltasystem Service realizza software su commessa e su misura per Imprese di medio grandi dimensioni. La Deltasystem Service definisce il progetto in funzione dei vostri requisiti per poi realizzare una soluzione software che risponda alle vostre esigenze, nel rispetto dei tempi e dei costi concordati. Per lo sviluppo di progetti di qualsivoglia dimensione e grado di complessità Deltasystem Service è sempre pronta ad impegnare al massimo le sue risorse e ad inglobarne altre al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Le fasi della progettazione
Quando si realizza un prodotto o un sistema software è importante svolgere una serie di passi, una sorta di percorso che aiuti ad ottenere risultati di alta qualità in un tempo prefissato. Tale percorso è chiamato processo software. Il processo software è composto da alcune attività che rappresentano un insieme di compiti da svolgere per sviluppare un software:

  1. Attività portanti: una serie di compiti da svolgere necessariamente;
  2. Attività ausiliarie: possono aumentare la qualità di un software da produrre, di solito tali attività sono considerate dalle aziende che cercano una certa qualità. Tali attività non riguardano il progetto in sé ma piuttosto l’azienda.

Si possono definire cinque attività portanti in un processo software:

  • la stesura delle specifiche: tale attività comprende innanzitutto la definizione dei servizi che il software deve offrire, le funzioni che deve offrire e le prestazioni minime che deve esibire, ovvero complessivamente la descrizione di cosa il software deve fare (specifica dei requisiti); ma anche la definizione delle successive specifiche di progetto, che descrivono come il sistema deve essere realizzato;
  • lo sviluppo del software: Questa attività comprende la produzione del software, il quale deve rispondere alle specifiche precedentemente stabilite;
  • l’ispezione del software, allo scopo di verificarne l’aderenza alle specifiche e, più in generale, di validarlo;
  • il collaudo del software;
  • la manutenzione del software, ovvero gli interventi di modifica (correzione di errori, ampliamento delle funzionalità, ecc.) successivi al rilascio.